Etichette

lunedì 7 novembre 2011

My Morning Jacket/ Circuital



Beh che dire, l'impatto con il nuovo disco dei My Morning Jacket è folgorante. Holding On The Black Metal è una delle songs più belle degli ultimi decenni. Assolutamente non siamo d'accordo con chi sostiene che la band americana dia il meglio di se esclusivamente nelle live performances, realmente eroiche ed esaltanti.

Circuital supporta il nostro dissenso; esso è un album di intensità sonora non comune.

My Morning Jacket rappresentano artisticamente stati d'animo, senzazioni e modi di essere estremamente attuali.

Circuital è un'opera di puro rock alternativo, che esalta musicalmente l'intenso lirismo della voce di Jim James, carismatico ed indiscusso frontman del gruppo di Louisville, Kentucky.



 

Di fatto Circuital, pubblicato dallo Ato, segna un parziale ritorno alle origini folk e psichedeliche della band; il tutto si traduce in magiche armonie che esprimono al meglio l'originalità  creativa dell'ensamble nordamericano.

Il godibilissimo lato romantico contribuisce ad accrescere i meriti del sesto lavoro dei My Morning Jacket.

Stilisticamente  sono artefici di una sorta di sperimentazione stravagante; non sono un semplice gruppo rock; essi appartengono a quei fatti che trascendono ogni razionale classificazione.

"Mi hanno detto di non fumare la droga, ma io non ho voluto ascoltare / Non ho mai pensato  di rimanere intrappolato e finire in prigione", canta in modo naturalmente drammatico James in "Outta My System".

Ogni momento di Circuital scaturisce da una notevole vitalità e da una energia irresistibilmente inconsueta.

Con Twin Shadow tra le più eccitanti ed attraenti bands americane di questi anni.

Circuital, anche non raggiungendo le vette dei live show dei My Morning Jacket, è un passo estremamente importante e solido per una band che non hai smesso di evolversi. 

Certamente nella nostra Top Ten del 2011.




Nessun commento:

Posta un commento