Etichette

domenica 16 ottobre 2011

The Catalogue - Nine Horses / Snow Borne Sorrow



Nine Horse è un progetto di David Sylvian, Steve Jansen e Burnt Friedman. Alla sua realizzazione hanno partecipato diverse figure della musica colta contemporanea; tra queste Arve Henriksen, Stina Nordenstam e Ryuichi Sakamoto al piano.
 
Nove songs, un'ora di musica meravigliosa e immense  visioni soprannaturali.
 
Snow Borne Sorrow è un disco molto accessibile, Sylvian e Jansen esibiscono una smagliante verve compositiva.Così come nel precedente Blemish, vengono esplorate nuove direzioni musicali  caratterizzate da elementi minimali ed evolute improvvisazioni epsressive.
 
Quello che scaturisce da tali alchimie creative è una variopinta gamma di colori.  Le liriche sono pervase da un senso di distacco tipico dell'ultimo Sylvian, quasi una lotta tra dubbi e tentavivi di soluzioni e la constatazione della diffusa difficoltà insita nelle relazioni intime ed interpersonali.
 
E poi la musica, beh la musica di Snow Borne Sorrow è divina, scorre soavemente creando immagini fluttuanti, autunnali e romantiche. Si è completamente immersi in atmosfere crepuscolari, infarcite da suoni ammalianti, generate da un efficace miscuglio di spunti sperimentali e ritmi di varia natura, dal jazz all'elettronica.
 
Serotinin è una dance song conturbante ed essenziale. The Banality Of Evil ed Atom And Cell ripropongono schemi interpretativi classici dell'artista britannico che ci fanno rivivere la struggente malinconia di Briliant Trees e Secrets Of The Beehive.
 
Su tutto, la magica, onirica, affascinante ed evocativa voce di Sylvian che dona un ulteriore tocco di eleganza ad un progetto già di per se esteticamente perfetto. 

Assolutamente imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento